ESMA: tirocini retribuiti a Parigi per studenti e laureati. Stipendi fino a 2.047 Euro

Francia

L’ESMA, Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati, ha aperto le candidature per un nuovo programma di tirocini retribuiti da svolgere nella sede di Parigi.

Gli stage sono rivolti a laureati e studenti universitari. Il compenso mensile è pari a 2.047 euro per i tirocinanti già in possesso di laurea e a 2.023 euro per gli studenti ancora iscritti all’università.

Le domande possono essere inviate fino al 15 settembre 2025. Dopo questa data, occorrerà attendere la pubblicazione di un nuovo bando per stagisti.

Ecco tutti i dettagli sulla selezione e su come candidarsi ai tirocini ESMA a Parigi.

adv

TIROCINI ESMA

Durante l’anno l’ESMA avvia diverse selezioni per giovani da inserire in programmi di tirocinio presso vari dipartimenti operativi nella sua sede di Parigi.

Generalmente i percorsi di formazione e lavoro offerti dall’Autorità Europea degli strumenti finanziari e dei mercati hanno una durata compresa tra 6 e 12 mesi.

I tirocini sono retribuiti e rivolti sia a candidati in possesso di laurea (graduate traineeship), che a studenti universitari, gli (undergraduate traineeship).

adv

POSIZIONI APERTE

La ricerca attualmente in corso mira a selezionare profili per stage in ambito Cyber Sicurezza con inserimento in diversi dipartimenti dell’Autorità.

Durante il tirocinio presso l’ESMA, i candidati selezionati saranno coinvolti in attività diverse a seconda del dipartimento di assegnazione.

Tra le mansioni principali vi sono il supporto nelle indagini forensi e nella risposta agli incidenti informatici, il monitoraggio della sicurezza IT tramite strumenti avanzati e attività all’interno del Security Operations Center (SOC), la gestione e protezione degli endpoint aziendali, la raccolta e analisi di minacce informatiche, la redazione e aggiornamento di policy e procedure di sicurezza.

adv

CRITERI DI AMMISSIBILITÀ E REQUSITI PREFERENZIALI

Per potersi candidare è necessario possedere, al momento di inoltro della domanda, tutti i seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza di uno Stato membro dell’UE o dei paesi del SEE, ovvero Islanda, Liechtenstein e Norvegia;

  • buona conoscenza della lingua inglese;

  • coperture assicurative;

  • per i tirocini rivolti a laureati, aver completato il primo ciclo di un corso di alta formazione e aver conseguito il titolo universitario o equivalente (laurea triennale);

  • per i tirocini universitari, disporre di una dichiarazione ufficiale dell’università competente.

Inoltre, per candidarsi agli stage nel campo della cyber sicurezza è preferibile ma non obbligatorio disporre di laurea in sicurezza informatica, informatica, ingegneria informatica, fisica, matematica o altre discipline pertinenti nel campo delle scienze applicate.

Per il dettaglio di tutti i requisiti aggiuntivi si rinvia al bando di selezione, disponibile al termine di questo articolo.

adv

RETRIBUZIONE DEL TIROCINIO

Per gli stagisti selezionati è prevista una retribuzione mensile. L’importo degli stipendi varia a seconda del titolo posseduto dal tirocinante.

Infatti, i tirocinanti in possesso di laurea (che accedono ai graduate traineeship) percepiscono un compenso mensile di 2047.46 Euro, mentre gli studenti universitari (per gli undergraduate traineeship) hanno diritto ad uno stipendio pari a 2023.18 Euro al mese.

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini ESMA a Parigi possono visitare la sezione dedicata alla ricerca di personale presente sul sito web dell’ente.

Da qui possono candidarsi cliccando sulla voce ‘Apply’, accanto alla posizione di tirocinio attiva, e seguire la procedura online per compilare l’apposito form di candidatura con i dati richiesti e il cv. Le informazioni devono essere inserite in lingua inglese.

Le candidature sono aperte fino al 15 settembre 2025.

Rendiamo disponibile il testo completo del BANDO (pdf 221 kb) che regola la nuova selezioni per tirocinanti presso l’ESMA .

ESMA

L’ESMA (European Securities and Markets Authority) è un organismo dell’UE specializzato nella sorveglianza del mercato finanziario europeo. Istituito nel 2011, ha sede principale in Francia, a Parigi, e raggruppa tutte le autorità di vigilanza bancaria dell’Unione Europea.

L’Autorità ha il compito di vigilare su mercati e strumenti finanziari al fine di salvaguardare la stabilità del sistema finanziario dell’Unione europea e di migliorare la tutela degli investitori.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per conoscere altre interessanti opportunità di stage attive.

Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.

Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Un Commento

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *